Vai al contenuto

   info@consorzioguinadi.it

Il Consorzio

Come nasce il Consorzio Forestale Guinadi

Il Consorzio Forestale di Guinadi è nato grazie ad un gruppo di persone accomunate dall’amore per il proprio paese: Guinadi, piccola frazione collinare del comune di Pontremoli (MS).

Il trascorrere del tempo ha rischiato di cancellare quanto di buono avevano fatto le passate generazioni ed ora, dopo tanti anni, il paese e il territorio circostante hanno l’opportunità di rinascere.

Il CFG è stato istituito nel giugno 2007 come area privata di raccolta funghi e prodotti del sottobosco e riunisce la quasi totalità delle famiglie di Guinadi e tanti di coloro che vi tornano appena possibile, per trascorrere il tempo libero lontano dal caos cittadino, serenamente in mezzo alla natura.

il-consorzio-1

Gli obiettivi

L’obiettivo del CFG è sostanzialmente la riqualificazione di Guinadi e di un’area di circa 250 ettari di terreni, in gran parte a bosco di castagno. Il primo passo è stato la regolamentazione della raccolta dei funghi e dei piccoli frutti, anche per evitare che i castagneti fossero scambiati per una pattumiera o deteriorati dal passaggio incontrollato.

Il CFG ha l’ambizioso progetto di recuperare e rendere redditizi i secolari boschi di castagno, che senza un’adeguata manutenzione rischiano di essere inghiottiti da loro stessi, per favorire le rinomate produzioni dell’area: funghi porcini, castagne e frutti di bosco, in particolare mirtilli.