Vai al contenuto

   info@consorzioguinadi.it

Mountain Bike

L'alta Valle del Verde in mountain bike

L’Alta Valle del Verde è terreno ideale per chi ha fiato e buon paio di gambe…

Partendo da Guinadi, dopo un tratto di un paio di km in leggera salita su asfalto, attraversando le località di Baselica, Monti e Cadugo, si comincia a salire verso Cervara. Oltrepassato il paese, si può iniziare lo sterrato, che snodandosi in un folto bosco di castagni con una pendenza media del 6% e alcuni tornanti porta al Lago Verde, area protetta di notevole interesse ambientale ben segnalata da pannelli illustrativi.

Proseguendo dritti per un paio di km e scendendo per un sentiero a gradini tipo ciclocross, si attraversa il torrente Verde a poca distanza dalla sua sorgente. Dall’altra parte il sentiero prosegue ancora e, seguendo a ritroso il percorso della Granfondo Valle del Verde, si ritorna a valle.

Per altre informazioni e per tutte le curiosità riguardo alla pratica della MTB nella zona si può visitare il sito delle associazioni ASD Goodbike Pontremoli e LunigianaXbike dove si possono trovare un gran numero di itinerari per raggiungere i posti più belli per le escursioni in MTB e bici da strada nell’area del CFG e di tutta la Valle del Verde.

Non si dimentichi che da queste parti il traffico è per fortuna ancora scarso e, anche chi pedala una specialissima troverà pane per i suoi denti e posti dove fermarsi per uno spuntino, per trascorrere al meglio una giornata di sano sport e divertimento.

mountain-bike-2

Immagini dal percorso

Le immagini sono state gentilmente concesse dagli amici dell’ASD LunigianaXbike